Avviso pubblico: operatori economici fornitori di servizi di restauro di beni culturali archivistici e librari

23/01/2019

La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio intende aggiornare l'elenco di soggetti disponibili e idonei al conferimento di incarichi per lavori di restauro.

Per essere inseriti nell’elenco è necessario possedere, ai sensi degli artt. 9 bis e 29 c. 6  e c. 9 del d.lgs. 42/2004, un curriculum formativo e professionale specialistico nell’ambito del restauro di beni librari e archivistici.
Sarà pertanto considerato idoneo un titolo di formazione rilasciato dalle scuole accreditate dal Ministero dei beni e delle attività culturali con specializzazione nella tipologia di beni indicata (www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_1242224344.html). In alternativa al titolo di formazione, il richiedente dovrà essere abilitato all’esercizio della professione in applicazione dell’art. 182 del d.lgs. 42/2004 e risultare pertanto inserito nell’elenco integrato dei restauratori di beni culturali approvato con Decreto della Direzione generale Educazione e ricerca n. 183 del 21 dicembre 2018 per la categoria n. 9 “materiale librario e archivistico e manufatti cartacei” (www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_895009904.html).

Qualora si voglia fornire, in aggiunta agli altri titoli, l’attestazione SOA, si ricorda che la categoria relativa ai “beni culturali di interesse archivistico e librario” è la OS2-B.

Per ricevere l'incarico gli operatori dovranno essere muniti di partita IVA.

Le autocandidature, complete di dettagliato curriculum vitae, devono essere inviate esclusivamente all'indirizzo e-mail della Soprintendenza: sab-laz@beniculturali.it specificando nell’oggetto “Richiesta di iscrizione nell’elenco Operatori economici restauratori”. Il richiedente può, contestualmente alla presentazione della domanda, fornire il consenso a far visionare il curriculum a soggetti terzi che intendano affidare lavori di restauro.

L'elenco non costituisce graduatoria e sarà costantemente aggiornato.