Corso di formazione - Valorizzazione e comunicazione dell'heritage per le imprese e le organizzazioni

29/07/2016

Roma

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma


A settembre 2016 sarà pubblicato il bando del Corso di formazione "Valorizzazione e comunicazione dell'heritage per le imprese e le organizzazioni", promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio e l'associazione Museimpresa.




Obiettivi formativi

Il Corso punta a fornire conoscenze e competenze interdisciplinari per la gestione di progetti di valorizzazione e comunicazione storico-culturale promossi da imprese e organizzazioni in genere.

Il programma didattico approfondirà i principali ambiti e strumenti per la promozione dell'heritage e della cultura imprenditoriale del made in Italy. Nel modulo introduttivo, le tematiche del corso saranno inquadrati nello scenario dei cambiamenti contemporanei che investono la gestione e comunicazione della corporate identity aziendale, con speciale riferimento al fenomeno dell'imprenditoria storico-familiare e alle sue caratteristiche distintive. Il secondo modulo ripercorrerà, quindi, le principali tematiche relative alla progettazione e gestione operativa di archivi storici, musei d'impresa e altre iniziative di heritage branding (editoria aziendale, comunicazione digitale, audiovisivi, eventi celebrativi, media relations, etc.), volte a supportare le strategie identitarie di organizzazioni private, pubbliche e non profit. Un apposito modulo didattico sarà dedicato, infine, all'approfondimento di specifiche esperienze aziendali e best practices, selezionate nel triplice ambito privato, pubblico e non profit.

Destinatari

Il Corso di formazione si rivolge, in particolar modo, a:
- studenti laureandi e laureati in Comunicazione, Scienze Archivistiche, Economia, Lettere;
- professionisti e responsabili aziendali di comunicazione;
- curatori museali e responsabili aziendali di comunicazione;
- curatori museali e archivisti operanti presso organizzazioni pubbliche, provate e non profit.
Il titolo di studio richiesto per l'ammissione al Cordo di formazione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.



Per maggiori informazioni:
http://www.coris.uniroma1.it/