Viterbo, 15 marzo 2016 ore 15.00 Incontri a Palazzo Papale organizzati dal Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo e dal Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio.

15/03/2016

Viterbo

Martedì 15 marzo 2016 presso il Palazzo papale di Viterbo nell’ambito della manifestazione “Incontri a Palazzo papale”, organizzati dal prof. Luciano Osbat dell’Università della Tuscia e nel quadro della manifestazione "Ispirati dagli Archivi" , promossa dall’ANAI, il soprintendente archivistico del Lazio,  dott. Mauro Tosti Croce,  terrà una relazione su “Gli interventi della Soprintendenza archivistica nel territorio viterbese”.

In questa occasione verrà anche presentata la mostra intitolata "La Grande Guerranelle carte degli archivi comunali" e si discuterà di "Grande guerra, clero e società civile", tema già stato fatto oggetto di indagine nel corso dell'anno passato. La mostra è stata progettata e organizzata dalla Comunità Montana dei Cimini ed è già stata presentata in diversi comuni del territorio. E' il risultato di indagini condotte negli archivi comunali dai quali sono tratti i documenti e le immagini che sono ora esposte.

Gli "Incontri" sono dedicati a presentare lavori di ricerca svolti in occasione di tesi di laurea e di tesi di dottorato degli studenti dell'Università della Tuscia e di altre Università italiane e straniere. Servono inoltre per illustrare temi di interesse per la storia dell'Alto Lazio e della Diocesi di Viterbo in particolare o ricerche condotte con la collaborazione del Centro Diocesano di Documentazione e del Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio. Gli "Incontri" hanno il patrocinio del Dipartimento di scienze dei beni culturali dell'Università della Tuscia e usufruiscono di un contributo dell'Assessorato alla cultura dell'Amministrazione provinciale di Viterbo.