Parma, 27 gennaio 2016. Incontro di presentazione delle attività dell’Istituto nazionale di studi verdiani

27/01/2016

Istituto Nazionale Studi VerdianiMercoledì 27 gennaio, alle 15,30, presso la Casa della Musica di Parma (piazzale San Francesco 1, Auditorium al piano terreno) l'Istituto Nazionale di Studi Verdiani presenta alla città e alla stampa le  più recenti pubblicazioni e i nuovi progetti editoriali e di ricerca, alla  luce anche della costituzione  della Commissione dell'Edizione nazionale dei carteggi  e dei documenti verdiani, voluta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e affidata all’Istituto.

Nel corso dell'incontro - che avviene nella giornata in cui ricorre il 115° anniversario della scomparsa di Giuseppe Verdi - verrà presentato in anteprima il nuovo numero di "Studi Verdiani", l’annuario dell'Istituto giunto al numero 25.

Interverranno: l'Assessore alla Cultura del Comune di Parma Maria Laura Ferraris, il Rettore dell'Università Prof. Loris Borghi, il Prof. Michele Guerra delegato alla cultura, università, territorio e rapporti con i mezzi di comunicazione, il dott. Mauro Tosti Croce  rappresentante del Ministero  dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Consiglio di amministrazione.

Le attività dell’Istituto nazionale di studi verdiani saranno illustrate dal Presidente M° Nicola Sani, da Alessandra Carlotta Pellegrini, Direttore scientifico e da Sandro Cappelletto Direttore dell’annuario "Studi Verdiani".