Giornata Nazionale del Paesaggio 2021

12/03/2021

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2021 gli archivi ecclesiastici del Lazio mettono in mostra i loro cabrei e i loro catasti, offrendo in uno spazio virtuale condiviso un’immagine del paesaggio rurale regionale fatto di appezzamenti di terreni, colture, fabbricati, rappresentazioni idrografiche e orografiche.

Commissionati per esigenze amministrative, questi preziosi registri permettono di cogliere le trasformazioni del paesaggio, di tratteggiare l’antica viabilità, di conoscere la natura delle coltivazioni e di delineare gli insediamenti abitativi.

Il 14 marzo sul profilo facebook della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio saranno pubblicate le immagini messe a disposizione dagli istituti ecclesiastici che hanno aderito all’iniziativa.

Sarà dato spazio all’approfondimento sul contesto storico e funzionale di cabrei, platee e catasti, anche con il contributo scientifico degli istituti stessi.


Approfondimenti:
L. Osbat, Perchè i catasti ed i cabrei?, in «La Loggetta. Notiziario di Piansano e della Tuscia», inverno 2020-2021, 125, pp. 40-42)
L. Osbat, Le proprietà, i catasti e i cabrei. Una storia lunga duemila anni almeno (inedito) 



"Catasto di tutte le possessioni di proprietà del reverendissimo capitolo di Sant’Andrea Catedrale [sic] di Veroli posti nel territorio di detta città”, 1754, in Archivio Storico della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino (Sezione di Veroli), Diocesi di Veroli, Curia Vescovile, Capitolo, Unità V4.11.2
   
    
Cabreo 1
    Cabreo 2    
Cabreo 3    Cabreo 4
Cabreo 5    Cabreo 6