DeAngelis

soggetto conservatore
Famiglia Buzzi, Concerviano (RI) Palazzo De Angelis

Descrizione

Famiglia residente a Concerviano (RI) da epoca imprecisata e attualmente estinta. Non si sono rinvenute notizie bibliografiche sulla origine della famiglia. Tracce di altre famiglie di questo nome nel reatino si sono trovate a Roccantica e Montenero. Dai documenti si apprende che nel 1814 Luigi de Angelis era Maire di Concerviano e la famiglia aveva molti possedimenti terrieri. Inoltre possedeva il palazzo de Angelis di Concerviano dove è conservato l'archivio.

L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico il 20 dicembre 1997 è costituito da una parte a stampa e una parte documentaria.

La parte a stampa comprende circa 100 volumi, (secc. XVI ex.-XIX) Si tratta per la maggior parte di libri di studio usati dai De Angelis per motivi di studio soprattutto da Emidio erudito in diverse materie, laureato in diritto, e studioso di fisica e di astronomia come si legge in un suo curriculum conservato nell’archivio. Perciò la maggior parte sono della fine del sec. XVIII e inizio del sec. XIX.

La parte manoscritta consiste in 9 buste per un totale di ca. 0,50 m. lineari.

Le carte, evidentemente residui di un archivio ben più consistente, conservano tracce di riordinamenti avvenuti in epoche successive. Attualmente sono approssimativamente divise per personaggi senza alcuna suddivisione in sottogruppi (corrispondenza, istrumenti, scritture contabili, ecc) anche a causa della scarsezza dei documenti.

Consistenza

Le buste, provvisoriamente numerate con una vedetta di carta inserita all’interno di ciascuna busta, contengono i documenti elencati:
Busta n. 1 - quaderno di botanica di Ercole De Angelis, 1891; quaderno di fisica di Emidio De Angelis, [sec. XIX prima metà]; gruppo di 14 quinterni e quaderni di varie materie (fisica, filosofia, astronomia ecc.) di Emidio De Angelis. 1814 ca.
Busta n. 2 - Documenti diversi (lettere, disegni, appunti) appartenenti a Luigi, in gran parte, ed Emidio De Angelis, sec. XIX prima metà
Busta n. 3 - Carte diverse (lettere, ricevute, istrumenti, conti) di Domenico De Angelis, sec. XVIII ex .
Busta n. 4 - Istrumenti lettere, conti scritture legali, secc. XVIII prima metà - XIX prima metà.
Busta n. 5 - Istrumenti lettere, conti scritture legali, 1688-sec.XIX prima metà
Busta n. 6. - Nella maggior parte documentazione appartenente al Comune di Concerviano risalente all’epoca in cui Luigi de Angelis era Maire (1814 ca). Contiene, tra l’altro una bolla papale del 1862 di contenuto non decifrato e una “pianta dell’archivio del segretario comunale” (titolario dell’archivio comunale).
Busta n. 7 - Istrumenti. Lettere, censi ecc., sec. XVII prima metà
Busta n. 8 - Apoche relative al bestiame, colonie e soccite, secc. XVIII-XIX
Busta n. 9 - Documenti diversi appartenenti a Filippo De Angelis, sec. XIX in.

Note

Compilazione scheda: Paola Giannini