Archivi familiari

ALDOBRANDINI

AMBROSI DE MAGISTRIS

BISLETI

BOLOGNETTI

BORGHESE DI BOMARZO

CAPRANICA DEL GRILLO

CASALI

CAUCCI MOLARA

L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico il 6 aprile 1989. Il fondo, che conserva documentazione riferita all'attività di questa famiglia di possidenti attiva nel XIX sec. a Cori (LT), è conservato insieme all'archivio della famiglia Marchetti (cfr. SIUSA - Gurgo, Dommarco, 2007).

Strumenti di corredo: SAL, Inventario dell'Archivio Famiglia Caucci Molara, a cura di A.C. Denittis, Roma 2012.

CENCI BOLOGNETTI

CHIGI DI ARICCIA

COLONNA

COLONNA DI CESARO'

COLONNA MASSIMO DELL'ARACOELI

DORIA LANDI PAMPHILJ

L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico il 3 giugno 1965. Al suo interno sono confluiti per motivi familiari distinti nuclei documentari: il fondo della famiglia Landi, il fondo della famiglia Pamphilj, il fondo Aldobrandini, il fondo Facchinetti. Esistono inventari parziali e uno schedario del sec. XIX (cfr. SIUSA - Gurgo, Dommarco, 2007).

Strumenti di corredo:

FRANCHI DE' CAVALIERI

GABRIELLI DEL GALLO DI ROCCAGIOVINE

GHISLIERI

GIUSTINIANI BANDINI

MARCHESI LONGHI IN FUMONE

MEDICI DI OTTAJANO

L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico il 18 maggio 2005, contiene in gran parte documentazione relativa all'amministrazione dei beni con particolare riguardo ai feudi di Ottajano e di Sarno, cause, catasti, carte relative a diversi personaggi della famiglia, con particolare riferimento ai secoli XVIII e XIX. Contiene anche il fondo Caracciolo (Avellino Miranda) pervenuto alla famiglia Ottajano per legami matrimoniali. Inventariato nel 2006, presentava già quattro precedenti ordinamenti risalenti precisamente al XVIII secolo, al 1832, al 1875 e a dopo il 1875 (cfr. SIUSA - Gurgo, Dommarco, 2007).

Strumenti di corredo: Soc. Coop. Biblionova, L'archivio della famiglia de' Medici di Ottajano 1500-1950. Inventario, a cura di B. de Iudicibus, Roma 2006.

MOROZZO DELLA ROCCA

ODESCALCHI BRACCIANO

ODESCALCHI PALO

OSSOLI

PICCOLOMINI

PALLAVICINI

RICCI PARACCIANI

SACCHETTI

SFORZA CESARINI

SODERINI

STELLUTI CESI

VECCHIARELLI

VINCENTI MARERI

VISOCCHI DI ATINA

Archivio dichiarato di notevole interesse storico il 23 dicembre 1983, conserva documentazione relativa all'amministrazione dei beni della famiglia borghese di Atina (FR) dei Visocchi. Il fondo è costituito da 164 documenti pergamenacei (censi ed istrumenti) dei secc. XVII e XVIII; lettere, piante, perizie, ricevute, conti dei secc. XVIII e XIX e una decina di registri di conti del sec. XIX (cfr. SIUSA - Gurgo, Dommarco, 2007)

Strumenti di corredo: SAL, Archivio Visocchi di Atina (1580-1941), a cura di F. Simonelli, Roma 2009.

pagina a cura di S. Falletta