PEC: sab-laz@pec.cultura.gov.it e-mail:  sab-laz@cultura.gov.it  tel: (+39) 06 67233716

Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio


Archivi della moda del Novecento


Il Progetto Archivi della Moda del Novecento, elaborato nel 2009 dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e promosso dalla Direzione generale per gli archivi, in collaborazione con altri partner istituzionali (la Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore e la Direzione generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio e il personale del Ministero per i beni e le attività culturali), ha come obiettivo quello di scoprire, valorizzare e rendere fruibile un ampio ventaglio di fonti, finora inesplorate, del patrimonio archivistico, bibliografico, iconografico, audiovisivo relativo alla moda italiana.

Dopo la presentazione che si è tenuta a Firenze il 12 gennaio 2009, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, in occasione di Pitti Immagine Uomo 75, il progetto ha avviato una campagna di censimenti delle fonti  legate al mondo della moda in varie regioni italiane a cui si è aggiunta l'attività di catalogazione e digitalizzazione dei materiali contenuti negli archivi di alcune tra le più importanti Case di moda italiane, nonché di organizzazione di seminari e convegni di studio:

  • FIRENZE, 4 e 5 giugno 2009, Seminario di studi “Primi risultati del Progetto a Firenze e in Toscana”.
  • BOLOGNA, 20 novembre 2009, II Conferenza Nazionale degli Archivi, Workshop “Archivi e moda”.
  • ROMA, 1° febbraio 2010, AltaRomAltaModa, Convegno “La memoria della moda e del costume a Roma e nel Lazio”.
  • VITTORIA (RG), 26 febbraio 2010, Fiera EMAIA, Convegno “La Moda e la sua memoria. Archivi della moda in Sicilia”.
  • PENNE (PE), 18 marzo 2010, Convegno “Abruzzo: le vie dell’eccellenza. Il contributo degli artigiani e delle aziende abruzzesi alla storia della moda italiana”.
  • ROMA, 22 aprile 2010, XII Settimana della Cultura, Giornata di Studi, “Gli Archivi raccontano la Moda. Testimonianze, immagini e suggestioni”.
  • COMO, 22 giugno 2010, Giornata di Studi, “Gli Archivi del Tessere – Tessere gli Archivi”.
  • ISCHIA – CAPRI, dal 26 settembre 2010 al 29 settembre 2010, Convegno e mostre “La creatività sartoriale campana. Abbigliamento maschile e moda mare”.
  • BIELLA, dal 21 ottobre 2010 al 23 ottobre 2010, Convegno ed educational “Il tessile biellese. Memorie in movimento”.
  • ROMA, 1° dicembre 2011, Convegno di studi “Lo stile italiano nella moda e nel costume tra teatro e cinema. Per la memoria degli archivi”.


Ultimo aggiornamento: 29/02/2024